Gli alluvionati romagnoli pedaleranno in maglia gialla davanti alla carovana del Tour de France 2024. Questa la proposta avanzata ieri da due comitati cittadini di Faenza, che hanno il preciso obiettivo di “sfruttare la visibilità assicurata dall’evento per mantenere viva l’attenzione sull’alluvione” come riportato ieri da La Repubblica. Nella giornata di domenica 30 giugno la Grande Boucle attraverserà proprio i territori gravemente colpiti dall’alluvione di maggio 2023 e i comitati di Borgo Durbecco e di via Ponte Romano nella giornata di ieri hanno incontrato la questura di Faenza per tentare di organizzare al meglio una protesta pacifica.
L’idea dei cittadini è quella di pedalare in massa, per qualche chilometro del percorso della seconda tappa del Tour, davanti alla carovana pubblicitaria indossando una simbolica maglietta gialla, dello stesso colore di quella indossata dal leader della classifica generale. L’intento è proprio quello di creare un forte impatto visivo che colpisca il pubblico e i telespettatori, in modo che non ci si dimentichi delle popolazioni che ancora risentono degli effetti e dei danni della devastante alluvione dello scorso anno.
Un Anno Fa… Astana Qazaqstan, Mark Cavendish sacrifica il Giro all’altare del Tour: “Percorso molto duro, faremo 2-3 ritiri in altura e corse ridotte a 10-12”
2 Dicembre 2024, 17:40
Piemonte, Giro e Tour hanno generato un impatto economico di 84 milioni (e ora toccherà alla Vuelta)
21 Novembre 2024, 9:14
Un Anno Fa… Tadej Pogacar vede la Bora al livello di Jumbo e UAE e apre ad un co-leader al Tour: “La concorrenza aumenta”